Il Progetto Romania

Il Progetto Romania “Dietro lo specchio” nasce dal desiderio di dare la possibilità alle comunità di Branca R/S di vivere esperienze di servizio all’estero. Nello specifico, in Romania.

Ma perché proprio la Romania?

Perché, rispetto ad altre realtà, la Romania permette di confrontarsi con un panorama ricco di contrasti, ostacoli e opportunità, ricchezze e povertà, giustizie e ingiustizie, alti e bassi culturali e sociali. Consente dunque di mettersi in discussione e di crescere nella solidarietà, allargando e chiarendo la visione che abbiamo di noi stessi come scout e come cittadini del mondo.

L’obiettivo principale del progetto è infatti offrire ai Rover e alle Scolte l’opportunità di vivere la dimensione dell’incontro, come occasione di approfondimento e di maturazione di una personale coscienza critica in grado di superare i pregiudizi e gli stereotipi che ci possono accompagnare prima di partire.

Ma non solo.

E’ anche tornare a casa con un nuovo punto di vista sul quotidiano, con un nuovo modo di guardare il mondo che ci circonda e i fratelli e le sorelle che camminano vicino a noi lungo la nostra strada.

E’ riconoscere che c’è tanto da fare anche qui, che quello imparato e sperimentato in Romania può e deve essere fatto rivivere nella nostra quotidianità. L’accoglienza e il farsi servo dove serve sono quindi attenzioni che devono rivivere nelle nostre case.

Solo così potremo essere «sale della terra».