Dietro Lo Specchio

Abbiamo dato un nuovo nome al Progetto Nazionale dell’AGESCI in Romania:

Dietro lo Specchio

logo-progetto-romania

Il perché di questo nome:

  • ci piace pensare che il dietro di uno specchio sia quel luogo in cui nessuno guarda mai… un luogo buio, nascosto apothekefurmanner.de

  • dietro lo specchio è il luogo metaforico in cui si guarda quando si va al di là delle apparenze, al di là dell’IO che lo specchio riflette

  • immaginiamo che le persone che si incontrano in Romania siano persone che vivono dietro lo specchio di ognuno di noi.

Il logo ha una forma particolare… il fumetto, questo perché la base di tutte le route che il progetto propone deve essere la relazione/incontro.

I simboli all’interno del logo sono (colorati con i colori della bandiera rumena):

Progetto Romania - Nota

La Nota: simbolo della musica come linguaggio universale che lega persone che non parlano la stessa lingua ma che vogliono parlare… che vogliono condividere un momento della loro vita.

Progetto Romania - Forcola

La Forcola: simbolo delle scelte, simbolo della branca r/s, simbolo delle scelte che gli r/s protagonisti di queste route potranno fare al loro ritorno a casa.

Progetto Romania - Pallone

Il Pallone: simbolo del gioco, con il gioco si instaura un legame vero, si diventa bambini e si scopre questo mondo nascosto… con un pallone si invitano i bambini affacciati alle porte a giocare… con un pallone (e con il gioco) si sfondano i muri dell’indifferenza.

Progetto Romania - Occhiali

Un Paio di Occhiali: uno dei simboli che più abbiamo a cuore… il simbolo del reale cambio del punto di vista… ci piace pensare che dopo aver assaggiato la nostra Romania i ragazzi potranno davvero guardare il mondo e le persone che hanno intorno con occhi nuovi.

 

Vogliamo chiedervi di raccontare il simbolo che indosserete e di invitare altri scolte e rover a vivere questa avventura… Crediamo davvero che valga sempre la pena di mettersi in gioco come avete fatto per scoprire cosa, o meglio chi, troverete Dietro lo specchio.

Buona strada!

Lo Staff del Progetto Romania AGESCI